Libera lo splendore prigioniero. Il tentativo è quello di attivare delle volontà, di far partire una scintilla che, raccolta da chi ci segue, crei una scarica permanente, un flusso. Verrà il momento in cui tutti gli sconvolgimenti cosmici si assesteranno e l’universo si aprirà per un attimo, mostrandoci quello che può fare l’uomo.

sabato 7 febbraio 2009

DIO SOLO STACCA LA SPINA

Il caso Englaro è diventato un caso nazionale, per certi verso necessario per destare gli animi assopiti di un Italia borghese. Non ci potevamo aspettare che il "no" del Presidente della Repubblica al decreto d'urgenza berlusconiano. Un diniego irreprensibile dal punto di vista istituzionale. Tecnicamente esatto. Già, ma umanamente? Porsi l'interrogativo sulla vita e sulla morte, su cosa sia la vita e su cosa sia la morte, è ciò che fa di un uomo un essere superiore sulle altre creature. Spesso però, le ideologie, le religioni, gli interessi più inconfessabili, non hanno portato al giusto compimento la ricerca di risposte degne delle domande. La scienza non è in grado nemmeno di dirci in maniera definitiva cosa sia la vita e cosa sia la morte. Le filosofie moderne sono così vuote, prive di respiro universale, da risultare incapaci a risolvere positivamente le grandi domande dell'uomo. Solo il sacro e la spiritualità sono in grado di condurci per mano verso la sponda della conoscenza. Chi sono, da dove vengo, dove vado? La vita, amici entronauti, è un passaggio per andare oltre l'io. La vita è crescere. La vita non inizia ne finisce con la morte. La vita è. E tutte le posizioni ideologiche, materialistiche, che fanno ricorso ad un'etica adattabile secondo la fazione di appartenenza e adorano l'idolo del pensiero laico, sono orfane dello spirito che dà la vita e perciò invocano la morte. Non esprimo giudizi sul padre della giovane donna: credo che sia anche lui una vittima come la figlia. Giudico invece negativamente i movimenti di opinione che vogliono rompere con i principi che hanno fondato la nostra civiltà, e che vogliono sostituirla con una idea-incubo di mondo, dove per combattere la sofferenza, il male, il dubbio, si stacca la spina.
Per Eluana non rimangono che le nostre preghiere e la speranza che l'uomo non si permetta di tagliare la corrente della vita. Solo Dio ci può salvare.

Nessun commento: