Libera lo splendore prigioniero. Il tentativo è quello di attivare delle volontà, di far partire una scintilla che, raccolta da chi ci segue, crei una scarica permanente, un flusso. Verrà il momento in cui tutti gli sconvolgimenti cosmici si assesteranno e l’universo si aprirà per un attimo, mostrandoci quello che può fare l’uomo.

sabato 8 novembre 2008


UNO STUDIO ALCHEMICO

"Resta seduto vicino al tuo forno...e non ti smarrire... il tuo corpo sia seduto, fai sedere anche le tue passioni. E dirigendo così te stesso accortamente, chiamerai a te il Divino. E allora realmente verrà da te il Divino che è dovunque." Zosimo di Panòpoli (IV Sec. a.C)


L'Alchimia è uno dei percorsi fondamentali della tradizione esoterica occidentale. Questa vera e propria "Arte della trasmutazione" permette ai suoi cultori di attrarre e catturare il cosiddetto "Spirito Universale" grazie a un misterioso "Magnete", tratto dal mondo minerale e opportunamente purificato e perfezionato con una serie di operazioni che porteranno alla creazione della "Pietra Filosofale". L'Alchimia viene definita Arte Regia, Arte Divina, per il suo carattere "sacrale" espresso attraverso termini e simboli di difficile comprensione, quali sono i tre ingredienti principali della Grande Opera - Solfo, Mercurio e Sale - che richiedono una sorta di iniziazione all'arcana "lingua degli uccelli" e un avvicinamento graduale alla Gran Dama, identificata da taluni con Sophia. Questo percorso - se compiuto nel rispetto delle procedure e delle operazioni di laboratorio che imitano la Natura - consente di pervenire a una "trasformazione" della materia (i cosiddetti "metalli vili"), ma anche dell'operatore, che potrà forse acquisire il preziosissimo Donum Dei, il "Dono di Dio". Una ricerca quindi di perfezionamento del mondo che ci circonda e di noi stessi attraverso una straordinaria esperienza conoscitiva.

Nessun commento: