Libera lo splendore prigioniero. Il tentativo è quello di attivare delle volontà, di far partire una scintilla che, raccolta da chi ci segue, crei una scarica permanente, un flusso. Verrà il momento in cui tutti gli sconvolgimenti cosmici si assesteranno e l’universo si aprirà per un attimo, mostrandoci quello che può fare l’uomo.

venerdì 13 marzo 2009

LA VIA DEL GRAAL È SEMPRE APERTA


Molti ricercatori ed autori sostengono che il Graal fu affidato ad Adamo nel Paradiso terrestre ma che, al momento della sua caduta, Adamo lo perse. Sottende il seguente significato: l'uomo allontanato dal suo centro originario, a partire da quel momento, si trova rinchiuso nella sfera temporale e non può più raggiungere il punto unico dal quale tutte le cose sono contemplate nel loro aspetto eterno. Resta, però, il fatto che il possesso del "senso dell'eternità" rappresenta lo stadio finale dell'uomo. Seth ottenne di poter rientrare nel Paradiso terrestre per recuperare il Graal e per restaurare l'ordine primordiale. La perdita del Graal, rappresenta, dunque, la perdita della tradizione primordiale in cui l'uomo era a contatto con Dio stesso. La perdita e la caduta dei valori che, non sono perduti, ma nascosti. Il Graal conserva intatto il deposito della tradizione e non è intaccato dai cambiamenti e dalle bassezze del mondo esterno e degli uomini che vogliono dirottare tutta l'umanità verso la "caduta". Perciò continuiamo a cercare il Graal.

Il Graal è essenzialmente il vaso o coppa (grasale) ed un libro (gradale o graduale), cioè tradizione primordiale e stato o stadio primordiale. I due significati sono saldamente uniti, perché il libro è un'iscrizione tracciata dal Cristo sulla coppa stessa che è collegato al LIBRO DELLA VITA.

Ricordiamo, inoltre, altri riferimenti: Montsalvat, cioè il monte della salvezza, terra d'immortalità, Paradiso terrestre, inaccessibile alla massa dell'umanità, perché non è partecipe dei "valori", ma è oscurata e chiusa nella sfera temporale. Bisogna cercare nei due sensi: l'uno è nell'altro.

Nessun commento: