Libera lo splendore prigioniero. Il tentativo è quello di attivare delle volontà, di far partire una scintilla che, raccolta da chi ci segue, crei una scarica permanente, un flusso. Verrà il momento in cui tutti gli sconvolgimenti cosmici si assesteranno e l’universo si aprirà per un attimo, mostrandoci quello che può fare l’uomo.

giovedì 25 dicembre 2008


«San Paisios pregava per il suo discepolo che aveva abbandonato il Cristo. Il Signore, volendo consolare il suo servo, gli apparve e gli disse: "Paisios, tu preghi per colui che mi ha rinnegato?". Il Santo non smise per questo di pregare per l'errante e di piangere. "O Paisios, tu mi hai uguagliato nella carità", disse il Signore».

«Pregai il Signore nell'ora del bisogno, ed ebbi sempre risposta. Non possiamo capire questo amore con la nostra mente, ma soltanto per la misericordia divina e la grazia dello Spirito Santo. Forse uno mi replicherà che tali cose avvengono solo coi santi; io invece dico che Dio ama anche i grandi peccatori, e dà loro la sua grazia solo che la loro anima abbandoni il peccato. Il Signore li accoglie con gioia e li porta dal Padre, e ci sarà gioia per loro in tutti i cieli».

Silvano del Monte Athos
da «Mistici russi» a cura di Divo Barsotti, Il leone verde, Torino, 2000, pp. 120, 122-3


BUON NATALE A TUTTI GLI AMICI DI ENTRONAUTA

Nessun commento: