Libera lo splendore prigioniero. Il tentativo è quello di attivare delle volontà, di far partire una scintilla che, raccolta da chi ci segue, crei una scarica permanente, un flusso. Verrà il momento in cui tutti gli sconvolgimenti cosmici si assesteranno e l’universo si aprirà per un attimo, mostrandoci quello che può fare l’uomo.

giovedì 4 dicembre 2008


UN MONDO PERFETTO

Non vi sono nazioni, non vi sono popoli; non vi sono russi, non vi sono arabi; non vi è il Terzo Mondo, non c’è nessun Ovest. Esiste soltanto un Unico e Solo Sistema dei Sistemi: uno, vasto e immane. Interdipendente, intrecciato, multivariato, multinazionale, dominio dei dollari: petroldollari, elettrodollari, multidollari, sterline, yen, euro, fino alla moneta virtuale, astratta, un bit! È il Sistema Internazionale Valutario che determina la totalità della vita su questo pianeta. Questo è l'ordine delle cose, oggi. Questa è l'atomica, sub–atomica e galattica struttura delle cose oggigiorno. E noi, ancorati ai valori spirituali, abbiamo la pretesa di interferire con le primordiali forze del Sistema! Ma per favore. Non esiste l'America, non esiste la democrazia. Esistono solo IBM, ITT, AT&T, DUPONT, DOW, Union Carbide, Exxon, American Management Association, GTE (General Telephone Electronics), NASA, L'Accademia Nazionale delle Scienze, Il Concilio Nazionale delle Chiese, Sylvania, TRW (uno dei maggiori produttori di apparecchiature per l'industria ed il governo americano incluso per i servizi di informazione, aerospaziali, militari.)
Volkswagen .… Sono queste le nazioni del mondo oggi. Di cosa credete che parlino i Russi nei loro consigli di Stato, di Carlo Marx? Tirano fuori i diagrammi di programmazione lineare, le teorie di decisione statistica, le possibili soluzioni, i probabili prezzi e costi delle loro transazioni e dei loro investimenti… Proprio come noi occidentali. Non viviamo più in un mondo di nazioni e di ideologie. Il mondo è un insieme di corporazioni inesorabilmente regolato dalle immutabili spietate leggi del business. Il mondo è un business. Lo è stato fin da quando l’uomo è diventato ciò che possiede. E i nostri figli vivranno per vedere questo mondo perfetto (?): una vasta, ecumenica, società finanziaria per la quale tutti gli uomini lavoreranno per creare un profitto comune, nella quale tutti avranno una partecipazione azionaria. E ogni necessità sarà soddisfatta... ogni angoscia tranquillizzata... ogni noia superata. Io non voglio questo mondo perfetto.

Nessun commento: